CONDIVIDI:

I proiettori Horizon e Horizon Pro di XGIMI sono in arrivo anche in Italia tramite il distributore ufficiale Attiva. Entrambi i modelli si presentano come una sorta di cubetti compatti con gli angoli arrotondati: le misure sono 208,4 (A) x 218,4 (L) x 136,2 (P) millimetri con un peso di 2,9 chilogrammi. Anche la tecnologia di base è la medesima: parliamo di DLP con sistema di illuminamento a LED garantito per circa 25.000 ore di utilizzo. La luminosità si attesta a 2.200 ANSI lumen.

A segnare la differenza tra Horizon e Horizon Pro sono il colore e la risoluzione. Horizon sfrutta un singolo chip DLP da 0,47″ con risoluzione Full HD e sfoggia una finitura definita grigio spaziale. Horizon Pro è invece nero opaco ed è dotato di un chip DLP con risoluzione Ultra HD; la particolarità di quest’ultimo consiste nell’essere un vobulato, cioè un DLP dotato di 1920 x 1080 microspecchi che raggiunge la risoluzione Ultra HD grazie ad un sistema che consente di visualizzare quattro pixel per ciascun microspecchio. Si sfrutta dunque l’elevatissima velocità di commutazione dei DLP per ricreare il quadruplo dei pixel.

I proiettori dispongono di un rapporto di tiro pari a 1,2:1 e possono riempire schermi teoricamente compresi tra i 30 e i 300″ (ovviamente la luminosità su schermo varia in relazione alle dimensioni). La messa a fuoco è automatica ed è presente anche l’Auto Keystone (±40 gradi), cioè la correzione trapezoidale automatica che corregge l’immagine in verticale e orizzontale per adattarsi alle pareti o allo schermo ed evitare distorsioni. Volendo si può intervenire anche in modalità manuale per compensare una proiezione laterale fino a 45 gradi. Come sempre ricordiamo che il keystone agisce sull’immagine riscalandola e non è quindi una soluzione ideale per quanto riguarda la qualità dell’immagine (andrebbe evitata se non strettamente necessaria).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin