CONDIVIDI:

L’avvento delle auto elettriche sta cambiando progressivamente anche il concetto di “stazione di rifornimento”. Con la necessità di dover lasciare ricaricare l’auto per diverso tempo, case automobilistiche e operatori infrastrutturali stanno progettando soluzioni che prevedono anche degli spazi dove potersi riposare o mangiare qualcosa. Un ultimo esempio arriva da Fastned che ha annunciato la realizzazione del nuovo Energy Superhub che sarà costruito ad Oxford. Un progetto portato avanti in collaborazione con la città di Oxford, Pivot Power e Wenea.

COLLABORERÀ ANCHE TESLA

Secondo quanto comunicato, la stazione potrà contare su 10 colonnine da 300 kW con la possibilità di arrivare a 14 in futuro. La cosa interessante è che anche Tesla ha collaborato al progetto, come già avvenuto in Germania. All’interno della struttura saranno presenti pure 12 stalli Supercharger. Nei render della stazione di ricarica forniti da Fastned si vedono anche parcheggi, una struttura per l’accoglienza e diverse colonnine in corrente alternata.

La stazione, infatti, con il tempo potrà essere ulteriormente ampliata. La struttura sarà alimentata da energia rinnovabile proveniente anche dall’eolico. Non mancheranno pure pannelli solari per la produzione diretta dell’energia che contribuiranno a soddisfare l’importante fabbisogno energetico della stazione. Per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica sarà installato un sistema di accumulo fornito da Pivot Power.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin