CONDIVIDI:

carenza-di-chip-aumento-prezzi

Carenza di chip: la situazione sta continuando a peggiorare Tecnoandroid

carenza-di-chip-aumento-prezzi

La carenza di chip sta durando da mesi e si tratta di una crisi che ha colpito tutti i settori anche se alcuni li ha raggiunti solo di recente, come per gli smartphone. Nonostante questo scenario non idilliaco, c’è stato un aspetto che è rimasto stabile al posto di peggiorare, quasi come fosse bloccato. Ora non lo è. I prezzi sono iniziati a salire.

La carenza di chip ha portato i produttori di quest’ultimi ad aumentare il prezzo del prodotto tra il 10% e il 30% in questo secondo trimestre. Questo sta ovviamente portando all’aumento dei prodotti finali, cosa che in alcuni casi si è già visto, ma che dovrebbe ancora peggiorare in tal senso.

Sono oltre 30 le società di produzione che ha scelto questa strada a causa della carenza sempre per via dell’aumento del costo delle materie prime. L’aumento non ha interessato in egual modo ogni tipo di chip, ma cambia a seconda della loro funzione.

 

Carenza di chip: l’aumento dei prezzi

L’aumento dei prezzi medio è di circa il 20%. I semiconduttori dedicati ai segnali raggiungono tale aumento, i circuiti integrati di memoria e quelli di alimentazione hanno raggiunto il 30% in più. La carenza di chip interessa ovviamente tutti senza nessuna esclusione, bastì pensare che i problemi di produzione della PS5 hanno a che fare con dei chip da appena 2 dollari.

Ovviamente la carenza di chip si porta dietro un aumento del prezzo dei prodotti finali, ma questi per certi casi li abbiamo già visti anche se non è totalmente colpa del mercato. Un esempio sono proprio le console di ultima generazione che sono arrivare con il prezzo ufficiale giusto, ma poi sono state acquistate dai bagarini per rivenderle.

Carenza di chip: la situazione sta continuando a peggiorare Tecnoandroid

Di admin