CONDIVIDI:

I TV Sony serie X95J e X85J saranno disponibili in Italia a partire dalla prima metà di luglio, con la sola eccezione del 65″ X95J, in uscita nei prossimi mesi. Tutti questi modelli sono stati annunciati lo scorso gennaio in occasione del CES 2021. I prodotti sono dotati di pannelli LCD con risoluzione Ultra HD. X95J è la serie di fascia più alta e offre pertanto una dotazione più completa a partire dal Cognitive Processor XR, l’evoluzione della famiglia X1 che negli anni ha visto succedersi X1 4K Processor, X1 4K HDR Processor, X1 Extreme 4K HDR Processor e X1 Ultimate.

Il processore utilizza la cosiddetta Cross Analysis per analizzare molteplici zone e individuare il punto focale, quello su cui si concentra l’attenzione dello spettatore. L’intelligenza artificiale opera prendendo simultaneamente in considerazione vari elementi e mettendoli in correlazione; gli oggetti analizzati includono colori, contrasto e dettagli. Anche la posizione del suono rientra tra le aree di intervento del Cognitive Processor XR: l’obiettivo è quello di migliorare la corrispondenza tra audio e immagini. Tutti i segnali possono essere inoltre elaborati per ricreare un “effetto 3D” che espande il coinvolgimento ricreando anche una sensazione di verticalità.

Con l’acquisto di un TV X95J si ottiene l’accesso al nuovo servizio Bravia Core, lo streaming esclusivo per i possessori di Bravia XR che permette di accedere ad una serie di titoli con qualità simile a quella degli Ultra HD Blu-ray, un risultato ottenuto grazie alla tecnologia Pure Stream con un bit-rate fino a circa 80 Mbps. X95J e X85J sono infine dotati di due ingressi HDMI 2.1 compatibili con la risoluzione Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode, eARC e Variable Refresh Rate (che arriverà però con un aggiornamento firmware).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin