CONDIVIDI:

Con la progressiva elettrificazione anche del settore dei mezzi pesanti, servono delle batterie specifiche. Daimler Truck ha annunciato di recente un’ampliamento della sua collaborazione con CATL, nota azienda cinese specializzata nello sviluppo e produzione di accumulatori. Il rapporto tra le due aziende era iniziato nel 2019. L’accordo iniziale prevedeva la fornitura di celle per i modelli Mercedes-Benz eActros, Mercedes-Benz eEconic, Freightliner eCascadia e Freightliner eM2.

NUOVE BATTERIE PER I CAMION ELETTRICI

L’estensione della collaborazione tra Daimler Truck e CATL prevede lo sviluppo congiunto di nuove batterie espressamente dedicate ai camion. Inoltre, l’azienda cinese continuerà a fornire le celle per gli accumulatori oltre il 2030. Parte dell’accordo anche la fornitura delle batterie per il nuovo camion Mercedes-Benz eActros LongHaul il cui lancio sul mercato è atteso nel corso del 2024. Questo veicolo si caratterizza per offrire una lunga autonomia, stimata in 500 km.

Secondo quanto comunicato solo da CATL, le batterie saranno del tipo LFP (LiFePo4 – litio-ferro-fosfato) e utilizzeranno la tecnologia cell-to-pack. Accumulatori che secondo l’azienda cinese assicurano un’elevata densità energetica, cicli di vita estremamente lunghi e alta affidabilità. Maggiori dettagli sulle caratteristiche delle celle di CATL non sono stati forniti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin