CONDIVIDI:

Le case automobilistiche hanno bisogno di garantirsi un’adeguata fornitura di batterie per poter accelerare i loro piani di espansione nel settore delle auto elettriche. Diversi costruttori hanno già annunciato piani ambiziosi al riguardo. Si pensi, per esempio, a quanto comunicato dal Gruppo Volkswagen nel corso del suo Power Day. Anche Ford sta lavorando in questa direzione e nelle ultime ore ha fatto sapere di aver firmato un memorandum d’intesa per la creazione di una joint venture con SK Innovation per produrre celle per le batterie delle auto elettriche in America.

I PRIMI DETTAGLI DEL PROGETTO

Per il momento, sappiamo che la joint venture si chiamerà BlueOvalSK. L’obiettivo è quello di garantire per la metà del decennio una produzione annua pari a circa 60 GWh con la possibilità di aumentarla ulteriormente in un secondo momento. Questa joint venture sarà fondamentale per i piani del costruttore che prevede che la domanda di batterie crescerà in maniera importante nel corso dei prossimi anni.

Per questo, Ford sta investendo e lavorando con una serie di fornitori di batterie per poter disporre di un’adeguata fornitura. Per supportare i suoi piani di elettrificazione, la casa dell’ovale blu sta anche investendo molto in ricerca e sviluppo. Proprio su questo tema, di recente, il costruttore ha annunciato la creazione di un nuovo centro, chiamato Ford Ion Park, per accelerare la ricerca e lo sviluppo della tecnologia delle batterie.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin