CONDIVIDI:

Audi sta portando avanti un ambizioso progetto di elettrificazione della sua gamma di vetture. Entro il 2025, per esempio, conta di mettere a disposizione dei suoi clienti ben 20 modelli completamente elettrici. Per poter accelerare la diffusione dei veicoli a batteria, è fondamentale riuscire a semplificare la ricarica offrendo alle persone un’infrastruttura capillare. Partendo da questi presupposti, il marchio tedesco sta lavorando ad un concept di un hub per la ricarica rapida che in futuro potrebbe essere messo a disposizione dei clienti almeno nelle grandi città.

COME FUNZIONERANNO LE STAZIONI

Con il crescente numero di modelli elettrici servono sempre più stazioni. L’idea è quella di rendere disponibile non solo colonnine per la ricarica rapida ma pure un luogo dove poter passare il tempo mentre il veicolo conclude il rifornimento di energia. L’esperienza dovrà essere “premium”, in linea con gli standard del marchio. La ricarica potrà essere prenotata in anticipo in modo da poter pianificare per tempo il proprio viaggio. Inoltre, le persone potranno approfittare di un’area lounge riservata, dove poter prendere un caffè o mangiare qualcosa.

I 6 punti di ricarica dell’hub forniranno una potenza sino a 300 kW per poter rifornire rapidamente di energia le auto. All’interno della struttura è presente una soluzione di accumulo da ben 2,45 MWh composta da batterie di vecchie auto elettriche a cui è stata data una seconda vita. Grazie anche alla presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura che contribuiscono a fornire di energia le batterie di accumulo, la dipendenza dalla rete elettrica è molto bassa (bastano 11 kW). Questa “indipendenza” sarà un vantaggio anche in ottica futura quando potrebbe presentarsi il problema della gestione dell’energia nei momenti di picco.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin