CONDIVIDI:

Il Google I/O 2021 si è concluso, ma continuano ad emergere tanti piccoli dettagli relativi alle novità in arrivo su tante applicazioni e servizi della casa di Mountain View. Uno di questi è Google Foto, il quale – grazie ad alcune modifiche di Android 12 – vedrà due suoi storici problemi risolversi automaticamente, andando a migliorare notevolmente l’esperienza d’uso del servizio su Android.

Il primo riguarda il caricamento automatico degli screenshot nello spazio cloud, opzione che non tutti gli utenti apprezzano dato che esistono diversi motivi per cui è meglio evitare che ciò avvenga. Ad esempio, gli screenshot possono essere utilizzati per salvare password o altre informazioni personali (ed è meglio non salvarli sul cloud), o al contrario possono contenere elementi del tutto inutili e marginali che non vale la pensa conservare sul cloud.

Al momento questo accade in quanto molti produttori di smartphone utilizzano la cartella DCIM per salvare gli screenshot, ovvero quella che Google Foto sottopone automaticamente al backup in quanto si tratta di quella in cui vengono solitamente archiviate le foto. Per fare in modo che ciò non accada più, Android 12 prevederà che tutti gli screenshot debbano essere archiviati in un percorso diverso e dedicato, in modo da evitare che possano essere mischiati con il rullino fotografico. Sarà poi l’utente a decidere se sottoporre quella cartella al backup su Google Foto o evitare che ciò avvenga.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin