CONDIVIDI:

Lo scorso 15 maggio un altro paese si è unito all’elite dei pochi che sono riusciti ad arrivare sulla superficie di Marte con un mezzo terrestre, che dal duo iniziale formato da Stati Uniti e Russia, è diventato un trio con l’ingresso ufficiale della Cina. La volontà di essere tra i protagonisti, con il suo programma aerospaziale, era già emersa negli ultimi anni grazie alle missioni del programma lunare Chang’e, ma la recente impresa ha ricevuto il plauso delle maggiori agenzie spaziali del globo.

Riuscire ad atterrare su Marte era già di per sè un’impresa e sono stati numerosi i fallimenti negli ultimi anni, ma farlo al primo colpo è stato un risultato lodevole. L’evento non è risultato scenografico quanto quello che ha scandito l’arrivo di Perseverance lo scorso febbraio, arricchito da una diretta NASA e dalla condivisione delle prime foto in brevissimo tempo, ma ha comunque meritato la realizzazione di uno speciale sull’argomento, che potrete rileggere dal link a seguire.

Purtroppo la CNSA (China National Space Administration) non ha condiviso immediatamente alcuna foto e le informazioni sono arrivate con il contagocce, tuttavia proprio oggi sono comparse le prime immagini e non solo! Ecco le prime foto in assoluto che il rover Zhurong ha scattato dopo l’atterraggio nella regione di Utopia Planitia, su Marte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin