CONDIVIDI:

La sonda Solar Orbiter non ha ancora cominciato la sua missione principale, eppure sta già dando i primi risultati. A quanto pare è già riuscita a catturare il video di un’espulsione di massa coronale solare mentre orbitava dall’altro lato del Sole lo scorso febbraio.

La fugace ripresa è stata effettuata tramite lo strumento SoloHI (Solar Orbiter Heliospheric Imager), tuttavia si è trattata di una enorme casualità poiché non era nelle intenzioni dell’ESA ottenere questo risultato. La conferma della bontà della ripresa è arrivata anche da altre strumentazioni, come ad esempio dal rilevatore COR2 della sonda NASA STEREO-A, o dal Metis dell’ESA.

La breve e sgranata clip è stata quindi classificata come un felice incidente, poiché quando la missione era stata pianificata il team non si aspettava di essere in grado di registrare alcun dato durante questa fase.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin