CONDIVIDI:

Il Google I/O 2021 è entrato nel vivo con il keynote di apertura di ieri sera, a cui è seguita la pubblicazione delle varie sessioni dedicate agli sviluppatori. Queste sono dei veri e propri approfondimenti su alcuni temi specifici che la casa di Mountain View intende portare all’attenzione di tutti i developer Android (e non solo); ogni sessione include aggiornamenti riguardo i cambiamenti apportati nel codice del sistema operativo e su come trarne il massimo vantaggio sfruttando gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da Google.

Una di queste sessioni è di particolare interesse anche per il pubblico generalista, in quanto ci mostra come Google stia monitorando molto da vicino l’evoluzione del panorama mobile, specialmente per quanto riguarda la sempre più ampia diffusione degli smartphone pieghevoli. La sessione What’s new in foldables, tablets, and large screens (trovate il filmato completo poco sotto) affronta proprio questo tema e ci svela in che modo Android 12 riuscirà ad offrire un netto miglioramento dell’esperienza d’uso su tutti i pieghevoli. Un aspetto interessante di ciò riguarda il fatto che tutte queste modifiche andranno a coinvolgere di riflesso anche il segmento dei tablet Android, dal momento che molte delle novità possono essere applicate a qualsiasi dispositivo dotato di uno schermo ampio, ovvero uno che faccia uso di una definizione superiore ai 600 dpi.

GALAXY Z FOLD 2 FONDAMENTALE PER IL FUTURO DEI PIEGHEVOLI

La sessione ci mostra anche quanto sia stato fondamentale il lancio di un prodotto come il Galaxy Z Fold 2, vero e proprio precursore di ciò che arriverà nei prossimi mesi (un po’ come vi avevamo anticipato nella sua recensione). Molte delle soluzioni anticipate da Google, infatti, sono il frutto dello studio delle abitudini degli utenti dello Z Fold 2 e delle caratteristiche fisiche dello smartphone. Ad esempio, Android 12 includerà delle API in grado di far capire alle applicazioni quando il display pieghevole non è completamente aperto, in modo da distribuire in maniera corretta i contenuti sulle due metà, un po’ come accade con la modalità tabletop del Fold.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin