CONDIVIDI:

Google I/O 2021 è l’occasione giusta per fare il punto sull’evoluzione dell’ecosistema di prodotti e servizi della casa di Mountain View e nel primo giorno della manifestazione non sono mancati i periodici aggiornamenti sulla diffusione di Android, in tutte le sue declinazioni compresa la variante progettata per TV (Android TV, da settembre scorso diventata Google TV) e quelle per i dispositivi automotive (Android Auto).

ANDROID: OLTRE 3 MILIARDI DI DISPOSITIVI ATTIVI

Il primo rilevante dati riguarda il sistema operativo per smartphone e tablet che ha tagliato il ragguardevole traguardo degli oltre 3 miliardi di dispositivi attivi in tutto il mondo. Per leggere il dato in prospettiva si ricorda che Google ha confermato i 2 miliardi di dispositivi attivi a maggio 2017 (sempre in occasione del Google I/0) mentre lo step successivo dei 2,5 miliardi è stato formalizzato a maggio 2019. Vale a dire oltre 500 milioni di dispositivi attivi in più nell’ultimo biennio. Cifre che di fatto sono anche maggiori se si considera che Google prende come riferimento i dispositivi che accedono al Play Store e che sul mercato ci sono tanti smartphone e tablet che rinunciano ai servizi Google (ad esempio i tablet Fire di Amazon, o ancora gli smartphone commercializzati in Cina)

ANDROID TV TOCCA QUOTA 80 MILIONI DI DISPOSITIVI ATTIVI

Notizie positive anche sul fronte di Android TV che ha raggiunto e superato quota 80 milioni di dispositivi attivi mensilmente e registrato una forte crescita registrata nel mercato statunitense. Da sottolineare che Google anche in questo caso parla di dispositivi e non di utenti attivi, le persone fisiche che utilizzano la piattaforma sono quindi molte di più, visto che si presume che in un nucleo familiare ad utilizzare i TV sia più di un utente. Per leggere il dato in prospettiva si ricorda che dispositivi di streaming molto popolari, come quelli della famiglia Fire TV di Amazon hanno tagliato il traguardo dei 50 milioni di utenti attivi a dicembre scorso (Amazon ha parlato espressamente di utenti e non di dispositivi).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin