CONDIVIDI:

Windows 10

Windows Defender: un errore satura la memoria con file inutili Tecnoandroid

Windows 10Nel corso degli ultimi giorni una serie di segnalazioni sono giunte da utenti infuriati per colpa di Windows Defender. Stiamo chiaramente parlando del tool di protezione a tutto tondo che casa Microsoft ha implementato all’interno del suo sistema operativo. Sviscerando i commenti si intuisce lo strano comportamento dell’utility in relazione al proliferare di file inutili che saturano la memoria. Scopriamo subito che cosa sta succedendo.

 

Cosa succede a Windows Defender? La memoria è sempre piena

Nonostante la promessa di grandi aggiornamenti Windows 10 che risolvono fastidiosi bug continuano ad imperversare ancora lacune all’interno dell’OS di Redmond. A riportare la notizia sono i feedback di svariati utenti che lamentano uno spreco di risorse in archiviazione su HDD ed SSD.

Stando a quanto di recente riportato da WindowsLatest, il bug Windows Defender crea fino a milioni di file inutili sul disco di sistema. La partizione C: esaurisce lo spazio disponibile. Tutto seguita un recente update dell’OS pervenuto in Aprile. A partire da questa revisione tecnica il sistema ha iniziato a dare letteralmente i numeri con centinaia di migliaia di MegaByte sprecati inutilmente in memoria. In particolare la cartella sospetta è stata individuata in C:ProgramDataMicrosoftWindows DefenderScansHistoryStore. All’interno della directory si trova lo storico cronologico della scansioni.

File innocui (tutti d’accordo) ma è pur vero che generano un database immenso che depreca un sanno di spazio prezioso. Il bug riguarda Windows 10 come anche Windows Server, così come sottolineato a più riprese sul forum di Reddit, dove è possibile leggere:

Finora abbiamo tre server 2016 colpiti. Gli allarmi per lo spazio HDD in esaurimento hanno iniziato a suonare ieri sera. Un server ha 18 MILIONI di file nella cartella Store. Un altro ne ha 13 MILIONI. Ci vogliono ore solo per scoprire tutti i file in modo da poterli eliminare. E a causa della dimensione dell’allocazione, questi file occupano 50-60GB di spazio sul disco. Questo è un grosso errore da parte di Microsoft“.

Il problema si risolve facilmente con l’eliminazione coatta di tutti i file in modo manuale. Eliminandoli non si corre alcun rischio e si recupera prezioso spazio altrimenti occupato dai log. Avete risolto Spazio ai commenti.

Windows Defender: un errore satura la memoria con file inutili Tecnoandroid

Di admin