CONDIVIDI:

La società tedesca Volocopter ha presentato il suo nuovo eVTOL chiamato VoloConnect. Si tratta di un velivolo elettrico con sistema di decollo e atterraggio verticale pensato per voli a corto raggio, come alternativa ai classici mezzi di trasporto, per raggiungere specifiche mete. Non per nulla, l’obiettivo è quello di utilizzare questi velivoli all’interno di servizi di taxi volante. Nello specifico, questo nuovo modello è pensato per collegare i centri cittadini con la periferia.

CARATTERISTICHE E AUTONOMIA

L’azienda racconta che VoloConnect nasce per poter ospitare a bordo sino a 4 passeggeri e dispone di un’autonomia di 100 km con l’attuale tecnologia delle batterie. La velocità di crociera è di 180 km/h, quella massima di 250 km/h. Rispetto agli altri modelli di Volocopter, questo segue una filosofia costruttiva differente. Infatti, troviamo 6 rotori che sono collegati a due ali molto grandi (3 rotori per ala). Sulla cabina, invece, solo collocati due propulsori, sempre elettrici, che servono per la spinta mentre si è in volo.

Secondo Volocopter, questo schema dovrebbe aumentare la stabilità e l’efficienza durante il volo. Lo sviluppo di questo velivolo è durato a lungo. Ci sono voluti, infatti, più di due anni e l’azienda ha depositato diversi brevetti legati alla tecnologia di questo modello. A quanto pare, però, di VoloConnect al momento esistono solo alcuni prototipi in scala su cui l’azienda sta lavorando. Tuttavia, a quanto raccontato, si sta procedendo verso test su prototipi in scala reale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin