CONDIVIDI:

Nel corso del keynote di apertura del Google I/O 2021 che abbiamo seguito live sul canale Twitch di HDBlog il colosso di Mountain View ha dedicato uno spazio all’inaugurazione del Quantum AI campus di Santa Barbara, in California. Si tratta di un luogo fisico che incarna simbolicamente uno degli sforzi maggiori in cui è impegnata Google, ovvero la realizzazione entro la fine del decennio di un error-corrected quantum computer.

Il Quantum AI campus ospiterà tutti i lavoratori impiegati in questo progetto oltre al primo quantum data center di bigG e al primo impianto produttivo del processore Sycamore da 54 qubit che vedete nell’immagine qui sotto. Google parla di questa impresa come di un viaggio con l’obiettivo di costruire 1.000.000 di qubit fisici da impiegare all’interno di un computer quantistico che avrà le dimensioni di un’intera stanza. Attualmente infatti questi computer hanno dimensioni modeste ed ospitano soltanto 100 qubit: si tratta quindi di un’impresa vertiginosa.

Google si fregia di essere stata pioniera nel campo dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale cominciando ad impiegare l’apprendimento automatico 20 anni fa (per la correzione degli errori ortografici contenuti nelle ricerche), e di aver poi guidato 10 anni fa la rivoluzione del deep learning. Per le sfide che ci aspetteranno tra 10 anni, sarà necessario secondo Mountain View un nuovo tipo di elaborazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin