CONDIVIDI:

Il Gruppo Stellantis, ad aprile, aveva presentato un piano con cui punta a sviluppare soluzioni Fuel Cell dedicate principalmente ai veicoli commerciali. Ecco arrivare la prima proposta marchiata Opel. Si tratta del nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN basato sull’attuale versione elettrica del furgone Opel Vivaro. Dal punto di vista estetico nulla cambia, così come la versatilità di questo mezzo dal punto di vista della capacità di carico.

CARATTERISTICHE TECNICHE

L’aspetto interessante del veicolo è ovviamente il suo powertrain che rispecchia quello presentato da Stellantis un po’ di tempo fa. Dunque, abbiamo un sistema Fuel Cell da 45 kW, 3 serbatoi di idrogeno da 4,4 kg complessivi e una batteria da 10,5 kWh con potenza di 90 kW. Il motore elettrico è da 100 kW. Più nello specifico, le celle a combustibile permettono di erogare energia sufficiente per muovere il furgone a velocità costante.

Quando viene richiesta maggiore potenza, come nelle accelerazioni, interviene anche la batteria per poter fornire al motore elettrico l’energia sufficiente. Questo schema permette alle celle a combustibile di funzionare in condizioni operative ottimali, aumentandone la durata. L’autonoma complessiva supera i 400 km (WLTP). Il furgone dispone della frenata rigenerativa e la batteria può essere ricaricata attraverso un connettore esterno come in tutte le elettriche.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 699 euro oppure da ePrice a 764 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin