CONDIVIDI:

Sul sito Samsung italiano sono comparse altre due serie di TV QLED 2021. Si tratta di Q65A e Q75A, varianti delle già annunciate Q60A e Q70A. L’arrivo di modelli leggermente differenti non è una novità per il colosso coreano: ricordiamo ad esempio i Q64T usciti nel 2020. La dotazione è sostanzialmente identica a quella dei QLED quasi omonimi: si parte da un pannello LCD con Quantum Dot e risoluzione Ultra HD. I Q75A sono dotati del Quantum Processor 4K con AI mentre sui Q65A troviamo il Quantum Processor 4K Lite, un’elettronica un po’ meno evoluta.

La retroilluminazione è di tipo Edge LED con tecnologia Dual LED, due gruppi distinti di LED “bianchi” con una temperatura colore differente (10.000K e 6.500K, come lo scorso anno). Sui Q75A l’analisi e l’elaborazione delle immagini in movimento è affidata a Motion Xcelerator Turbo+ , capace di compensare il moto e di supportare anche segnali in Ultra HD a 120 Hz. Sui Q65A c’è invece Motion Xcelerator e si perde il supporto ai 120 Hz.

Per quanto riguarda l’audio troviamo molte delle tecnologie usate da Samsung sulla gamma QLED 2021. Si parte con Object Tracking Sound Lite (OTS Lite), una funzione che analizza la sorgente in ingresso e rielabora il suono per ricreare un’espansione “tridimensionale” virtualizzata (non sono presenti speaker dedicati a tali effetti). Con Q-Symphony si combina l’azione degli speaker interni con quella di una soundbar Samsung compatibile. Adaptive Sound modifica invece tutti i parametri in base alla tipologia del contenuto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin