CONDIVIDI:

Il riciclo delle batterie è una grande sfida per i produttori. Adesso, dalla joint venture Ultium Cells realizzata da General Motors e da LG Energy Solution che si occupa della produzione delle celle delle batterie Ultium integrate negli ultimi modelli elettrici del costruttore americano, arriva una novità molto interessante sul fronte del riciclo. Ogni volta che si realizza una nuova cella, si produce anche del materiale di scarto.

Si tratta di rifiuti difficili da gestire ma allo stesso tempo troppo preziosi per essere semplicemente buttati. Per questo, è stato pensato di riciclarli.

COME FUNZIONA IL RICICLO

La joint venture ha stretto un accordo con la società Li-Cycle per riciclare i materiali di scarto prodotti dai processi di realizzazione delle celle all’interno dello stabilimento di Lordstown, a partire dalla fine del 2021. Tali materiali saranno poi inviati al sito di riciclaggio di Li-Cycle a Rochester dove saranno lavorati per recuperare le materie prime preziose che potranno essere riutilizzate per il processo di produzione delle celle.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin