CONDIVIDI:

I vaccini per Covid-19 hanno attratto non solo l’attenzione del dark web, ma anche quella degli hacker e dei truffatori informatici. Un report di Bitdefender Antispam Lab lancia l’allarme su questa tematica prendendo in esame una trappola che si è rivelata particolarmente efficace e che ha raggiunto già più di 200.000 persone da aprile ad oggi.

Si tratta del più classico dei tentativi di phishing, e quindi abbiamo la tradizionale mail con la promessa di un premio in denaro: che fortuna. Dal momento che il vaccino oggetto del truffa e su cui bisognerebbe esprimersi è il Pfizer, si potrebbe parlare di un tentativo Pfhishing. Lasciando da parte le ironie, in questo caso l’esca è costituita da un fantomatico sondaggio sul vaccino cui rispondere per ottenere in cambio una gift card del valore di 100 dollari. Il phishing al tempo del Covid-19, insomma, si è adattato, proprio come fanno i virus.

Cliccando sul link contenuto nella mail si viene reindirizzati, come prevedibile, ad una pagina farlocca con tanto di finto captcha per produrre un barthesiano effetto di realtà nel virtuale, anche se in questo caso non servirà neppure spuntarlo correttamente per provare di non essere dei robot, dal momento che la procedura andrà avanti in ogni caso.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin