CONDIVIDI:

Al di là dell’oceano una start-up di nome Monarch ha accettato la sfida di rendere più sostenibile e produttivo il settore dell’agricoltura, traghettandolo verso pratiche ad alto grado di innovazione. Quello che propone è un trattore a guida autonoma, completamente elettrico e privo di emissioni di scarico, che verrà commercializzato a partire dalla fine dell’anno a un prezzo di mercato di 50.000 dollari.

Droni, 5G, sensori, intelligenza artificiale e innovazioni simili sono da alcuni anni il motore della cosiddetta “smart agricolture”, o agricoltura di precisione, un comparto in continua crescita che si impegna a ridurre l’utilizzo di pesticidi e di aumentare raccolti e fatturato. Un’agricoltura più digitalizzata porta inevitabilmente con sé un lungo strascico di innovazione destinata ad avere un impatto positivo a lungo termine da molteplici punti di vista e i trattori a guida autonoma svolgono un ruolo centrale in questo comparto.

Si tratta infatti di veicoli in grado non solo di guidarsi da soli, ma anche di raccogliere dati ed eseguire in autonomia le attività svolte normalmente dagli esseri umani.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin