CONDIVIDI:

Waymo e Cruise sono sempre più vicine a offrire al pubblico un servizio di trasporto pubblico e consegne a guida autonoma in California: le due società, una di proprietà di Alphabet e una di GM, hanno richiesto alla Motorizzazione locale l’autorizzazione per proporre i servizi citati a pagamento. I documenti sono stati depositati già da qualche tempo: le date precise sono, rispettivamente, il 19 gennaio e il 29 marzo, stando a quanto riportano le fonti di Reuters in un articolo di oggi pomeriggio. Tuttavia, c’è una differenza fondamentale di implementazione: in un primo tempo, Weymo intende comunque includere un conducente al volante per supervisionare il lavoro dell’AI, mentre Cruise vuole partire subito in modalità “full auto”.

Cruise ha buone ragioni per essere più sicura di sé: la documentazione dice che i suoi veicoli autonomi hanno già guidato per ben 2 milioni di miglia (pari a circa 3,2 milioni di km) nella città di San Francisco, mentre Weymo solo 83.000 (circa 133.000 km), visto che il grosso dei test sono stati condotti a Phoenix, in Arizona. Proprio laggiù Waymo sta già offrendo un servizio di taxi autonomo, e da un bel po’ di tempo – aveva iniziato addirittura a dicembre 2018.

La flotta di Waymo sarà costituita delle ormai iconiche (diciamo facilmente riconoscibili, quantomeno, grazie alle vistose appendici aerodinamiche) monovolume Chrysler Pacifica ibride e i SUV 100% elettrici Jaguar I-Pace. L’obiettivo è coprire il tutto territorio di San Francisco e la zona nord della contea di San Mateo. Sempre nelle prime fasi, Waymo potrebbe disattivare la guida autonoma in alcune sezioni di strada particolari, come rampe di immissione e cantieri, e in caso di condizioni meteo avverse come piogge forti o strade molto bagnate. Cruise, dal canto suo, spiega che si limiterà a determinate tratte e solo in caso di meteo favorevole, senza spiegare più nel dettaglio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin