CONDIVIDI:

Sentiremo parlare sempre più spesso di “digitalizzazione” nei prossimi anni, sarà di certo una delle chiavi di ripresa per il nostro paese, ma digitalizzare non significa soltanto rendere disponibile rete a banda larga per tutti e lo sa bene anche Fastweb. L’operatore italiano del gruppo Swisscom ha da sempre puntato forte sulla velocità, sulle prestazioni, ma quest’oggi si è spinta in avanti anche in un’altra direzione presentando l’internet box smart “NeXXt”, un router di nuova generazione con Alexa integrato.

L’idea è ambiziosa, non si tratta infatti di una semplice implementazione dell’assistente virtuale Amazon, ormai diffusissimo anche in Italia, bensì l’unione di due mondi che sfruttano la connettività per offrire nuovi servizi. Il router diventa così un elemento prezioso della casa smart, non più un accessorio da tener nascosto e lontano dagli occhi; lo si potrà sfruttare così per attivare le diverse modalità previste e utilizzare al massimo la propria rete a seconda delle esigenze.

Si parla ad esempio della modalità Smartworking e di quella scuola: basterà così un comando vocale per attivarle e far si che la banda possa esser convogliata sui PC connessi in casa o sui dispositivi che i più piccoli usano per studiare, attivando (qualora si voglia) anche un parental control in grado di bloccare gaming, social network o altre fonti di distrazione digitale. Allo stesso modo funzionerà anche la modalità cinema, con NeXXt che convoglierà la banda verso la smart TV così da garantire il massimo della qualità nelle piattaforme streaming.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin