Wear OS si arricchisce con una funzionalità che migliora gli strumenti di comunicazione integrati. La casa di Mountain View ha infatti annunciato nelle scorse ore l’arrivo della nuova tastiera Gboard che promette di portare sui piccoli display degli smartwatch Wear OS la stessa esperienza di utilizzo ben nota agli utenti di smartphone Android. L’obiettivo è rendere la messaggistica più veloce e semplice – dimensioni dello schermo permettendo, si intende.
Le principali funzioni della nuova tastiera Gboard possono essere così sintetizzate:
- Supporto a molteplici metodi di immissione del testo: è possibile utilizzare la tastiera QWERTY, l’input vocale o le gesture. Non manca un set di emoji;
- Suggerimenti e correzioni migliorate: in fase di inserimento del testo, subito sopra la tastiera, appare una sezione con le parole suggerite che possono essere rapidamente passate in rassegna con uno scroll; ancora più in alto c’è spazio per l’anteprima del testo che consente di riesaminarlo e di modificarlo prima dell’invio;
- Supporto multilingua: si può cambiare la lingua supportata dalla tastiera direttamente dalla Gboard: basta un tap sulla scorciatoia posta nella parte inferiore dello schermo. Le lingue disponibili coincidono con quelle supportate da Wear OS.
Google sottolinea che la nuova tastiera sarà disponibile nei prossimi giorni. Gli utenti più impazienti possono già scaricare l’apk da APK Mirror.