CONDIVIDI:

La NASA ha da poco condiviso un video che ha dell’incredibile, grazie al quale non solo possiamo vedere la sequenza del quarto volo marziano di Ingenuity dal punto di vista del rover Perseverance, ma anche sentire il rumore ovattato dei rotori così come sono stati registrati dal microfono del rover Perseverance posizionato a fianco della SuperCam. E’ la prima volta in assoluto che sentiamo questo tipo di suono, nulla del genere era mai stato condiviso prima d’ora!

Come spiegato nella clip, il primo rumore di fondo rappresenta il vento che soffia nel cratere Jezero. Ad un certo punto è chiaramente udibile la vibrazione delle pale mentre vengono attivate per per il decollo, arrivando ad una rotazione di 2.537 giri al minuto e sollevandolo dal terreno. La NASA ha cercato di isolare il suono dell’elicottero quando si trovava più lontano durante il suo percorso, a circa 80 metri dalla partenza.

Ad un certo punto si può sentire anche la frequenza del suono variare apparentemente in funzione della fase di ritorno, un fenomeno noto come effetto doppler. Ma basta parlarne e godetevi questo incredibile video con audio, assolutamente unico nella storia del volo!


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin