CONDIVIDI:

Il diritto alla riparazione e la lotta all’obsolescenza programmata continuano ad essere temi molto dibattuti sia in Europa sia oltreoceano: dagli Stati Uniti arriva un’importante presa di posizione da parte della FTC (Federal Trade Commission) che nel suo ultimo rapporto sull’argomento afferma che le pratiche adottate dai produttori di dispositivi elettronici e autovetture volte ad imporre restrizioni alla riparazione del prodotto danneggiano i consumatori e le piccole imprese (i servizi di assistenza di terze parti). Il fenomeno interessa in particolar modo i produttori di smartphone e le case automobilistiche. Si legge nel rapporto:

Molti prodotti di consumo sono diventati più difficili da riparare e manutenere. Le riparazioni oggi richiedono spesso strumenti specifici, pezzi difficili da ottenere, e l’accesso al software diagnostico proprietario. I consumatori con un prodotto da riparare hanno poche scelte.

Poche scelte anche perché procedendo con riparazioni fai-da-te i consumatori sono costretti a rinunciare alla garanzia del produttore a causa della riparazione non autorizzata – negli Stati Uniti il principio è fissato dal Magnuson Moss Warranty Act, una legge del 1975.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 709 euro oppure da ePrice a 782 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin