Yamaha è sempre più impegnata nel settore elettrico. Oltre ad avere presentato diversi motori per vetture elettriche, il marchio giapponese è entrato a far parte, assieme a Honda, Piaggio e KTM, di un consorzio che lavorerà per creare uno standard per le batterie intercambiabili per il settore delle due ruote. Al Salone di Tokyo del 2019, Yamaha aveva mostrato anche la E01, un concept di uno scooter elettrico. Un modello che sembra oramai molto vicino al debutto.
NUOVI BREVETTI
Un primo indizio lo avevamo trovato alcuni mesi fa quando Yamaha aveva registrato il nome E01 all’European Union Intellectual Property Office. Adesso, grazie ad una serie di brevetti depositati in Giappone è possibile dare un primo sguardo alla versione di produzione di questo futuro nuovo scooter elettrico. Il costruttore giapponese sembra voler adottare linee meno futuristiche, optando per un design più tradizionale.
Del resto, il concept si caratterizzava per alcune scelte stilistiche che difficilmente sarebbero arrivate in una possibile versione di serie, anche per problemi di omologazione. Nulla di strano, comunque, da sempre i prototipi dispongono di look particolari ed estremi. La cosa interessante è che Yamaha sembra intenzionata a voler continuare a proporre un modello con un aspetto a metà strada tra moto e scooter. Un’impostazione che dovrebbe permettere di avere riflessi positivi anche sulla dinamica di guida.