CONDIVIDI:

Entertainment Space è il nome dell’ultima iniziativa di Google per migliorare il settore dei tablet Android, in un periodo in cui si inizia a intravedere la fine dello slancio dovuto alla pandemia di COVID-19. In sostanza, come lascia intuire facilmente il nome, si tratta di un hub che racchiude e organizza musica, giochi, libri, film, serie TV e video. Invece di saltare costantemente da un’app all’altra, si trova tutto in un luogo solo.

Google ha pensato anche allo scenario piuttosto comune di un dispositivo condiviso con tutta la famiglia: ogni membro può avere il proprio profilo personale, ognuno con il proprio layout e le proprie raccomandazioni su misura. Per attivare al meglio Entertainment Center, è sufficiente accedere alle proprie app multimediali preferite (per esempio Netflix o YouTube) per far partire gli algoritmi di suggerimenti. Ogni app collegata ha una propria riga dedicata di suggerimenti, link al noleggio o all’acquisto di contenuti e molto altro ancora.

Suona famigliare? Perché è molto simile alla descrizione del launcher della nuova Google TV, l’evoluzione di Android TV che si trova sul Chromecast di ultima generazione. I due software comunicano anche l’uno con l’altro – i suggerimenti di Google TV compaiono su Entertainment Space. Naturalmente ci sono alcuni adattamenti, resi necessari dal cambio di form factor – per esempio qui sono supportati anche i libri, che hanno poco senso su un televisore. È interessante osservare la suddivisione dell’interfaccia in tre schede – opportunamente chiamate Guarda, Gioca e Leggi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin