CONDIVIDI:

È possibile usare i Joy-Con della Nintendo Switch come comando a distanza wireless per scattare le foto sul proprio smartphone Android: non funziona con tutti i dispositivi, e l’implementazione precisa varia da un produttore all’altro: ci sono conferme dirette positive sugli smartphone Pixel e su quelli Samsung, negative su quelli OnePlus. È importante precisare che è necessario usare l’app fotocamera stock.

Collegare un Joy-Con a uno smartphone Android è piuttosto semplice: basta premere per qualche secondo il pulsante di sincronizzazione, poi aprire le impostazioni Bluetooth dello smartphone e sceglierlo dall’elenco di periferiche disponibili. Dopodiché bisogna scoprire come il controller interagisce con la fotocamera – come dicevamo, varia da un produttore all’altro. Sui Pixel basta premere A per scattare una foto, mentre sui Galaxy X e Y permettono di modificare il livello di zoom, e B scatta la foto.

Esistono, naturalmente, dei controller Bluetooth realizzati appositamente per scattare foto da remoto – utili se si cercano inquadrature che rendono difficile raggiungere lo schermo dello smartphone. Si trovano generalmente a prezzi irrisori, diciamo pochi euro: insomma, non è assolutamente il caso di comprare un Joy-Con solo per questo scopo. Ma per i già possessori di Switch potrebbe essere una spesa risparmiata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin