Windows 10 21H1 “May 2021 Update” è ora disponibile nel Release Preview Ring, il circuito Insider più “esterno”, o più stabile, dei tre studiati da Microsoft per i tester del suo sistema operativo. Significa, in altre parole, che siamo entrati nell’ultimissima fase dello sviluppo; la build 19043.928 è la RTM, anche se nell’attuale realtà di aggiornamenti continui è una sigla che ormai ha un po’ perso il suo significato. Tant’è vero che è già arrivato un aggiornamento cumulativo alla versione 19043.962.
Gli utenti registrati nel RP Ring non troveranno automaticamente la build 21H1: dovranno dirigersi su Windows Update, cliccare il pulsante per la ricerca di nuovi aggiornamenti e dopodiché autorizzare espressamente l’installazione. Non si tratta di un aggiornamento corposo – in effetti si può definire un grosso aggiornamento cumulativo della precedente 20H2, che a sua volta lo è della 20H1 o 2004. Per la prima volta, quindi, tre diverse versioni del sistema saranno aggiornate attraverso lo stesso aggiornamento cumulativo.
Microsoft ha presentato il nuovo aggiornamento già lo scorso febbraio, anche se solo poche ore fa è stato svelato il nome ufficiale (non che sorprenda, visto che aderisce allo stesso schema usato negli ultimi anni). Possiamo comunque dire al di là del ragionevole dubbio (sempre salvo imprevisti, naturalmente) che la distribuzione sul canale stabile inizierà il mese prossimo, probabilmente verso la fine, in modo da dare tempo agli Insider nel RP Ring di fornire il loro feedback.