I contorni della trama di The Last of Us Part III sono già stati delineati: l’ha confermato Neil Druckmann di Naughty Dog nella puntata del podcast Script Apart di cui è stato ospite poche ore fa. Druckmann, che ha fatto lo sceneggiatore, il programmatore e il direttore creativo ed è co-presidente dello studio, ha supervisionato sia i primi due TLoU sia diversi capitoli del franchise Uncharted, e ha spiegato di aver steso una bozza sul prossimo capitolo delle avventure di Ellie insieme a Halley Gross, già co-sceneggiatrice di TLoU Part II (oltre che di diversi episodi della serie TV Westworld).
Questo non significa che il gioco sia già in produzione, ci tiene a precisare Druckmann: anzi, il suo arrivo non è ancora nemmeno del tutto certo. Dopo il rilascio di un grosso titolo, spiega, lo studio si prende un bel po’ di tempo per riflettere, esplorare varie idee – magari TLoU 3, magari il ritorno a un vecchio franchise, magari qualcosa di completamente nuovo. Una volta valutate tutte le opzioni, si prende sceglie quale trasformare in realtà. Non è una decisione che va presa alla leggera: rappresenta un enorme impegno di tempo, denaro, talento, passione e risorse.
Nonostante la storia del secondo capitolo abbia diviso un po’ gli appassionati, è chiaro che The Last of Us è un franchise decisamente hot – uno dei più importanti e preziosi al mondo, senza esagerare; è lecito assumere che un marchio così forte non sarà lasciato cadere nel dimenticatoio. Ma capire quanto ci vorrà è tutto un altro paio di maniche.