Se cercate un notebook gaming top di gamma e non vi interessano i consumi, sacrificando anche l’aspetto portabilità, la nuova proposta di Eurocom potrebbe fare al vostro caso. L’azienda americana, che già in passato aveva proposto soluzioni simili, ha appena aggiunto a catalogo il nuovo Sky Z7 R2, un prodotto che in sostanza offre una configurazione desktop di fascia alta, “compressa” in un notebook da 17 pollici. Eurocom Sky Z7 R2 è a tutti gli effetti un desktop replacement, motivo per cui si discosta dai classici notebook gaming a cui siamo abituati e che, come saprete, cercano di proporre sempre un compromesso accettabile tra prestazioni, consumi e portabilità.
Per questo motivo, lo Sky Z7 R2 offre una piattaforma hardware di grado desktop basato su tecnologia Intel, partendo dal chipset Z590 che può essere affiancato a processori Core 10gen o 11a gen, compreso il Core i9-10900K (10 core) o il nuovo top di gamma Core i9-11900K presentato a marzo. Come da prassi, i desktop replacement sono ampiamente configurabili, offrendo delle opzioni che vanno anche oltre il gaming e rendono questa tipologia di notebook vere e proprie workstation portatili.
Oltre ai processori Intel con socket LGA 1200, la proposta Eurocom può montare ben 128GB di RAM DDR4 (SODIMM), 4 SSD M.2 con supporto PCI-E 4.0 (sino a 8TB) e configurazione RAID; altrettanto valido il sottosistema grafico che utilizza le NVIDIA GeForce RTX 30 mobile fino ad RTX 3080 16GB.