Snapchat ha più utenti Android che iOS, finalmente. Dovrebbe essere la norma per un’app presente su entrambe le piattaforme: a livello globale, le quote di mercato del sistema di Google sono nettamente superiori a quelle di Apple, per le ben note ragioni di prezzi, vastità di scelta dell’ecosistema hardware e prodotti specifici per i mercati emergenti. Tuttavia, il social network ha sempre pagato il prezzo di un’app per Android non all’altezza della controparte iOS – con una differenza così netta che è stato un elemento determinante alla limitazione della sua diffusione.
Poco più di due anni esatti fa, tuttavia, la nuova versione di Snapchat per Android, riprogettata da zero, è arrivata sul Play Store. E i risultati si sono visti: gli utenti attivi al giorno sono cresciuti del 22%, attestandosi su circa 280 milioni. È un risultato che batte, per quanto di poco, le stime degli analisti. Circa il 50% dei nuovi utenti proviene dal Nord America, confermando che si tratta di un mercato particolarmente proficuo per Snapchat.
Snapchat ha anche tentato di diventare più internazionale, con supporto a un maggior numero di linguaggi e la produzione di contenuti specifici per alcuni Paesi – per esempio ha avuto un certo successo Phone Swap India. Importanti anche gli investimenti nella tecnologia di realtà aumentata, come l’acquisizione della startup che permette all’utente di “provare virtualmente” i vestiti e capire se la taglia è giusta.