CONDIVIDI:

Tra le tante cose che Apple ha presentato nel corso dell’evento Spring Loaded dell’altro ieri c’è stata anche la nuova generazione di Apple TV. ha un telecomando completamente riprogettato, decisamente più ergonomico del precedente grazie a un layout dei pulsanti più ricco – e in particolare all’inedito clickpad che ricorda l’iconica click wheel dei primi iPod. Ma, hanno osservato alcuni, rispetto al predecessore c’è qualche lacuna: nello specifico, Apple ha deciso di rimuovere accelerometro e giroscopio.

Al solito, Apple non ne ha parlato durante l’evento, preferendo soffermarsi sui miglioramenti. Ma i colleghi di Digital Trends se ne sono accorti spulciando tra le specifiche tecniche. Potrebbe essere un problema per chi usava il vecchio telecomando per i videogiochi, visto che questi sensori sono ampiamente sfruttati, soprattutto dai casual game, per muovere il proprio personaggio o riprodurre un tipo di gameplay che ricorda la console Wii di Nintendo.

Non è perfettamente chiaro quale sia la strategia di Apple, qui: ma vale la pena osservare che già da tempo tvOS supporta i controller di Xbox e PlayStation. Insomma, se si vuole giocare tanto vale investire in un controller vero e proprio, invece di accontentarsi di un telecomando. Va inoltre aggiunto che il telecomando di precedente generazione dovrebbe essere compatibile anche con Apple TV di nuova generazione, sicché, se proprio, nulla vieta di comprarselo. Bisogna trovarlo, però, perché Apple non lo vende più.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin