CONDIVIDI:

Dopo le buone notizie relative al primo volo dell’elicottero Ingenuity, parliamo dell’attesa seconda missione operativa Crew-2 della NASA, quella che per la seconda volta porterà un equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale con una navicella Crew Dragon di SpaceX.

L’agenzia spaziale statunitense ha dato il via libera per il lancio della missione Crew-2 che avverrà questo venerdì, 23 aprile, alle 11:49 ora italiana. Il lancio della capsula spinta da un Falcon 9 era previsto per le 12:11 di giovedì 22 aprile, ma le previsioni meteo lungo il tragitto del razzo e nell’area di recupero hanno portato alla decisione di posticiparlo di circa 24 ore. La partenza avverrà come previsto dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA, in Florida. Le attività di pre-lancio, il lancio e l’attracco potranno essere seguite in diretta su NASA Live TV, tramite l’app della NASA e sul sito web dell’agenzia spaziale.

Shane Kimbrough e Megan McArthur viaggeranno per conto della NASA e serviranno rispettivamente come comandante e pilota del veicolo spaziale, insieme all’astronauta della JAXA, Akihiko Hoshide, e all’astronauta dell’ESA, Thomas Pesquet, che servirà come specialista di missione alla stazione spaziale per una missione scientifica di sei mesi. L’attracco alla ISS è previsto per le 11:10 del giorno successivo, sabato 24 aprile. Il ritorno sulla Terra della Crew-1 è previsto per il 28 aprile: lo sgancio dalla stazione spaziale avverrà alle 11:00 ora italiana, e lo splashdown è atteso per le 18:35 dopo 7 ore e mezza di viaggio e 164 giorni passati in orbita.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin