CONDIVIDI:

Mercato smartphone più forte di ban e virus, si diceva il mese scorso, e l’ultimo rapporto di Strategy Analytics conferma il dato. Dopo un 2020 molto difficile a causa della pandemia, il settore mostra significativi segnali di ripresa come testimonia il dato relativo al primo trimestre dell’anno che evidenzia un aumento delle consegne su base annua pari al 24%; per gli analisti di SA è il più elevato tasso di crescita registrato dal 2015. In totale solo nei primi tre mesi dell’anno sono stati consegnati 340 milioni di smartphone.

SUCCESSO GRAZIE A 5G E AZIENDE CINESI, PREOCCUPA CARENZA CHIP

Gran parte del successo è legato alla forte accelerazione impressa dai produttori cinesi sul fronte dei modelli dotati di connettività 5G. Se si concentra l’ambito di osservazione sulla Cina, si può notare come le consegne siano aumentate del 35% su base annua raggiungendo i 94 milioni di unità. A livello mondiale, invece, il 76% delle consegne è riconducibile alle prime cinque aziende che guidano il segmento. Se nel complesso il Q1 2021 può essere annoverato tra i migliori trimestri registrati dal settore negli ultimi anni, resta ancora da risolvere l’incognita della carenza di chip che potrebbe condizionare negativamente i prossimi.

SAMSUNG AL COMANDO, SEGUITA DA APPLE E XIAOMI

Per quanto riguarda i produttori in vetta si trova Samsung con 77 milioni di unità consegnate nel trimestre (+32% su base annua), seguita da Apple (57 milioni di unità, +44%) e dalla tripletta di aziende cinesi Xiaomi, OPPO e vivo, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto. Queste cinque aziende riportano tutte consegne aumentate su base annua, mentre colossi come Huawei – purtroppo per le vicende ormai note – non figurano più tra big, ma sono scivolate nella categoria residuale Others (-23% su base annua).


Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da mi.com a 199 euro oppure da Amazon a 249 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin