Google Chrome 90 è in distribuzione da qualche giorno ormai, sia su desktop sia su mobile; e benché il primo changelog non evidenziasse grandi novità lato utente, il secondo, uscito pochi giorni dopo, dimostra che qualcosa di decisamente interessante c’è. In particolare la possibilità di creare link a una parte di testo specifico di un articolo: il testo sarà evidenziato, esattamente come accade quando si clicca un link da Google, in alcune circostanze.
starting with Chrome 90, you can link people to a highlighted part of a page ✨? I am going to use this all the timehttps://t.co/PRHpqKKgMv. pic.twitter.com/Q7r2AVfMKQ
— Adrienne Porter Felt (@__apf__) April 16, 2021
Per creare un link di questo tipo, è sufficiente selezionare la parte di testo interessata e poi raggiungere il menu contestuale. È necessario Chrome 90, ma potrebbe non essere subito disponibile per tutti: il roll-out è graduale su desktop e Android (su iOS se ne parlerà più avanti). Si può provare ad accorciare l’attesa abilitando la relativa impostazione in chrome://flags#copy-link-to-text. Questa flag è disponibile anche in Chrome 89, ma non dovrebbe funzionare.