A gennaio, NIO aveva annunciato la seconda generazione della sua stazione per il cambio delle batterie, promettendo che sarebbe arrivata entro pochi mesi. Nella giornata di ieri, il costruttore cinese ha inaugurato la sua prima Power Battery Swap Station 2.0.
BATTERY SWAP
La prima stazione di nuova generazione è stata costruita a Pechino ed è stata realizzata in collaborazione con Sinopec, una grande azienda attiva nel settore petrolifero che ha deciso di spostare progressivamente le sue attività nel campo della fornitura dei servizi energetici. La nuova stazione di battery swap è particolarmente sofisticata. Secondo quanto racconta NIO, la Power Battery Swap Station 2.0 è in grado di effettuare sino a 312 cambi della batteria al giorno.
Il processo, poi, è del tutto automatico. Le persone non dovranno fare altro che premere un pulsante dentro il veicolo. A quel punto, l’auto parcheggerà da sola all’interno della stazione che provvederà ad effettuare in pochi minuti la sostituzione dell’accumulatore scarico con uno carico. Visto che NIO dichiara sino a 312 cambi di batteria al giorno, significa che sono necessari meno di 5 minuti per completare l’intera operazione. Le nuove stazioni ospitano al loro interno 13 batterie.