CONDIVIDI:

vivo sale per la prima volta al vertice del mercato smartphone cinese, e non è un risultato da poco visto che la concorrenza è rappresentata da suoi illustri compatrioti come OPPO e Huawei. Il dato emerge dall’ultimo rapporto di Counter Point Research che si concentra su un mercato particolarmente ghiotto per i produttori di smartphone.

vivo ha tagliato il traguardo nella seconda settimana di marzo con una quota di mercato pari al 24% e superando OPPO (21%) e Huawei (15%). Uno degli elementi determinanti per il sorpasso è legato al successo dei modelli di fascia più economica, vivo Y3 ed S9.

Ma c’è anche altro di dietro all’ascesa di vivo, in primo luogo la capacità di proporre una gamma di prodotti quanto ampia e diversificata per caratteristiche e prezzi. Ai modelli di fascia alta delle serie NEX e X, si sommano quelli delle linee S ed U – che puntano ancor di più al rapporto qualità prezzo – e gli esponenti della serie Y, i low cost che rappresentano la proposta d’ingresso. A questi si aggiungono le proposte del sub-brand iQOO che mettono l’accento sul gaming. Possono sembra tanti, se non addirittura troppi, e probabilmente lo sono dal punto di vista dell’osservatore europeo che fatica a tenerne traccia – ma si sa che questa iper-produzione di smartphone non è solo una caratteristica di vivo, QUI qualche spunto di riflessione. Questa però strategia, almeno nel mercato cinese, si sta rivelando vincente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin