Audi ha confermato che nel 2022 porterà al debutto il nuovo SUV elettrico Q6 e-tron. Si tratta di un modello che poggerà sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) e che avrà una stretta parentela con la Porsche Macan elettrica. Dal punto di vista delle dimensioni, si collocherà tra l’attuale e-tron e la Q4 e-tron le cui prenotazioni sono da poco iniziate in Italia. Adesso, questa vettura è stata nuovamente intercettata su strada durante alcuni test.
DEBUTTO NEL 2022
Ovviamente, la vettura presenta ancora pesanti camuffamenti ma è possibile comunque cogliere alcuni particolari. Si possono intravedere, per esempio, i gruppi ottici frontali che presentano un design molto sottile e un sensore sulla parte inferiore della griglia, probabilmente legato ai sistemi ADAS. Il design, comunque, non dovrebbe presentare particolari sorprese e mantenere quella firma stilistica che siamo soliti vedere sugli altri modelli della Casa dei 4 anelli.
Grazie all’utilizzo della piattaforma PPE, il futuro nuovo SUV elettrico del costruttore tedesco potrà disporre di diversi vantaggi. In particolare, potrà contare su di un’architettura a 800 V e questo significa poter ricaricare le batterie ad alta potenza. Per quanto riguarda il powertrain non ci sono, al momento, specifiche precise. La piattaforma permette più configurazioni ed è quindi possibile che saranno proposte diverse varianti con potenze e autonomie differenti.