Lo Stato di New York è uno dei primi al mondo ad adottare un passaporto sanitario per tenere traccia di chi ha già ricevuto il vaccino contro il virus Sars-Cov-2 o che è risultato recentemente negativo ad un test che rileva l’infezione. Si chiama Excelsior Pass e può essere esibito tramite un’apposita companion app disponibile per Android e iOS, in alternativa è possibile stamparlo: tutte le informazioni sono racchiuse in un QR code.
Possedere l’Excelsior Pass permette di partecipare ad eventi che si svolgono in luoghi aperti al pubblico e pone le basi per un graduale ritorno alla normalità. Inizialmente sarà utilizzato nelle grandi strutture: si parte con il Madison Square Garden di New York e il Times Union Center di Albany. Dal 2 aprile gli Excelsior Pass saranno adottati anche in strutture più piccole.
L’Excelsior Pass è stato sviluppato in collaborazione con IBM che si è occupata di mettere a punto l’app per dispositivi mobili. L’app non memorizza né tiene traccia dei dati degli utenti, gli aspetti della sicurezza e della veridicità dei dati sono inoltre garantiti dalla crittografia e dalla tecnologia delle blockchain (la stessa utilizzata nelle criptovalute). Grazie a questi accorgimenti si dovrebbe scongiurare il rischio della circolazione di pass falsificati.