Volkswagen ha dato il via alle prime consegne del suo nuovo SUV elettrico ID.4. Si parte dalla Germania dove i primi clienti hanno ricevuto le chiavi delle loro nuove autovetture a batteria. Questo veicolo è fondamentale per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Infatti, si punta a consegnarne, globalmente, ben 150.000 nel corso dell’anno. Un valore che corrisponde ad un terzo della produzione prevista di 450.000 veicoli elettrificati nel 2021.
Volkswagen evidenzia che alla fine del mese di febbraio, la ID.4 aveva già ottenuto 23.500 ordini, nonostante il lavoro delle concessionarie fosse stato limitato a causa delle restrizioni per contenere la diffusione del pericoloso virus. Per il lancio di questo importante modello elettrico, la casa automobilistica tedesca ha organizzato dei corsi di formazione a livello europeo. Nella sola Germania hanno partecipato 10.000 dipendenti delle concessionarie.
VOLKSWAGEN ID.4
Dopo aver proposto le versioni di lancio ID.4 1ST e ID.4 1ST Max, all’inizio di febbraio Volkswagen ha presentato l’intera gamma del suo SUV elettrico. Per quanto riguarda l’Italia, si ricorda, questo veicolo a batteria è proposto nelle versioni City, Life, Business e Tech. La prima, quella che possiamo definire “entry level”, si caratterizza per un motore elettrico da 125 kW (170 CV) abbinato ad una batteria dalla capacità netta di 52 kWh. L’autonomia secondo il ciclo WLTP arriva sino a 343 km.