In un periodo dominato dai rumor sull’arrivo imminente di una Switch Pro, lo youtuber Shand Luis ha messo le mani su una periferica “mid-gen” che viene dal lontano passato, e precisamente dal 1999. Stiamo parlando del Nintendo 64DD (Dynamic Drive), e ancor più nel dettaglio di un rarissimo development kit di quella che è stata una delle periferiche più fallimentari della storia del colosso di Kyoto, assieme probabilmente al Virtual Boy.
I was asked to verify and photograph a Nintendo 64 Disk Drive (64DD) Development Kit from a private video game collector. The system was new in box and needed to be carefully documented.
This is what it looks like to unbox one. pic.twitter.com/X2PflhtemW
— Shane Luis (@RerezTV) March 24, 2021
La distribuzione del 64DD fu limitata al solo mercato giapponese, e addirittura Nintendo dopo una lunga e travagliata gestazione decise di non occuparsene direttamente, vendendo il dispositivo a RANDnet che si preoccupava poi di di piazzarlo agli utenti finali. Per questa ragione il supporto all’accessorio da parte della casa madre si limitò a soli nove giochi: l’insuccesso commerciale fu clamoroso, e i progetti che erano ancora in fase di sviluppo per 64DD furono dirottati verso il GameCube.