La gamma TV Panasonic 2021 non sarà composta unicamente dalle serie OLED (ne abbiamo parlato qui): il colosso giapponese ha annunciato anche tre nuove linee LCD Ultra HD. Si parla per la precisione dei JX940, JX850 e JX800. Al momento Panasonic non ha fornito indicazioni complete sulla tipologia dei pannelli: sappiamo che i JZ940 fanno uso di LCD di tipo IPS mentre attendiamo conferme per le altre due serie. La dotazione di base prevede la compatibilità con molti formati di HDR: HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e HDR10+ Adaptive, la versione capace di adattare la resa alle condizioni di luce presenti nella stanza.
HX940 e HX850 aggiungono anche Dolby Atmos mentre solo sulla serie di fascia più alta (HX940) troviamo il Dolby Vision IQ (l’equivalente di HDR10+ Adaptive realizzato da Dolby). Tutte le serie offrono anche il Filmmaker Mode, la modalità video nata per garantire una visione fedele alla volontà artistica del regista; i benefici si possono sfruttare anche abbinandoli con Intelligent Sensing per ottimizzare le impostazioni in base alla quantità di luce (come HDR10+ Adaptive e Dolby Vision IQ).
L’ultimo punto in comune, ma solo tra JX940 e JX850, è costituito dalla piattaforma Smart TV My Home Screen 6.0. Le novità sono le stesse che abbiamo descritto per gli OLED. L’interfaccia consente di accedere direttamente alle impostazioni più utilizzate. Sulla serie JX940 è supportato il codec AV1 (restiamo in attesa di conferme per gli altri modelli). L’opzione My Scenery consente di scegliere tra un catalogo di immagini e video rilassanti o di impostare una scena personalizzata in base alle preferenze della giornata o all’orario.