Realme 8 Pro è ufficiale in Italia, come anticipato negli scorsi giorni: è uno smartphone con un prezzo economico, componenti da midrange e comparto fotografico di fascia alta. La star assoluta dello show è la fotocamera principale con sensore da 108 MP – una novità assoluta in casa Realme. Lo smartphone promette foto di grandissima qualità grazie al binning 3×3 del sensore, oppure di dimensioni enormi se scattate a risoluzione nativa senza binning.
SENSORE SAMSUNG DI PRIM’ORDINE
il sensore fotocamera è prodotto da Samsung: il modello preciso è ISOCELL Bright HM2. Il colosso sudcoreano l’ha presentato lo scorso settembre, e l’abbiamo visto a bordo di svariati smartphone Xiaomi, come il Redmi K40 Pro Plus, il Redmi Note 9 Pro 5G e il Redmi Note 10 Pro. Ad affiancarlo troviamo un sensore da 8 MP accoppiato a un obiettivo ultra-grandangolare da 119° e con apertura f/2,25, un obiettivo macro e uno bianco/nero. Niente telefoto, ma c’è comunque uno zoom ottico 3X definito “in-sensor”, sfruttando la modalità a risoluzione nativa del sensore principale e ritagliando lo scatto a 12 MP.
TANTI ACCORGIMENTI SOFTWARE
Lato software, Realme ha lavorato molto per dotare lo smartphone di diverse modalità speciali di scatto sia per i video sia per le fotografie statiche, per permettere all’utente di scatenare la propria fantasia. Tra queste vale la pena evidenziare: