AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm, Johnson & Johnson: il dark web si è attrezzato in fretta, e si è velocemente prodotto un mercato illegale per la compravendita dei vaccini anti-Covid, con prezzi che oscillano tra i 500 e i 750 dollari a dose. E ovviamente non mancano i passaporti sanitari o i test negativi falsi.
Secondo una ricerca condotta dalla società di sicurezza informatica Check Point, e riportata dalla BBC, i primi annunci (in cirillico e in lingua inglese) relativi ai vaccini sui forum di hacking monitorati sono apparsi già a gennaio (quasi in concomitanza con la partenza della campagna vaccinale), e da allora è quasi triplicato, superando il totale di 1.200. I venditori sembrano provenire da Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e Russia.
Sui falsi test Covid negativi, poi, ci sono anche offerte da discount: paghi due, prendi tre: “Facciamo test Covid negativi per chi viaggia all’estero per ragioni di lavoro etc. Acquista due test negativi e ricevi il terzo gratis” recita letteralmente un annuncio. Il costo di un documento contraffatto può essere di 150 dollari, e il pagamento avviene tramite Bitcoin.