Gli utenti europei di Instagram non potranno più condividere in Direct foto o video che si autodistruggono. La funzione dei “disappearing photos or video”, introdotta sul social network nel 2019, dovrebbe presto sbarcare anche su WhatsApp in una versione dedicata soprattutto ai messaggi, ma probabilmente non in Europa. La decisione di rimuoverla da Instagram sarebbe infatti da ricondurre alle nuove regole per i servizi di messaggistica previste dall’Unione Europea.
C’è però un trucco per continuare a utilizzare questa funzione: con Threads, seconda app ufficiale di Instagram dedicata allo scambio di messaggi con i contatti più stretti, è ancora possibile inviare Story “provvisorie”, in quanto presumibilmente non ancora aggiornata.
Funzione che viene, funzione che va. Quella riportata oggi è l’ennesima modifica effettuata da Instagram nell’ultimo periodo. Qualche settimana fa, il social aveva eliminato la funzionalità che consentiva di visualizzare alcune statistiche importanti, come quella relativa alla condivisione dei propri post. Di contro, a inizio marzo Menlo Park ha introdotto Stanze in diretta, il tool che permette di ampliare il numero dei partecipanti a una diretta fino a quattro persone, oltre a un nuovo programma di affiliazione che permetterà agli influencer di monetizzare i contenuti direttamente sulla piattaforma, senza l’intermediazione delle aziende.