CONDIVIDI:

I proiettori DLP con singolo chip a risoluzione 4K nativa sono in dirittura di arrivo. Ad anticipare la novità è Barco, un nome che molti appassionati conosceranno per via della lunga militanza in questo settore, dall’home cinema fino ai modelli professionali. Tramite un video pubblicato sul canale YouTube sono state comunicati nuovi dettagli sul proiettore F400-HR, un modello che con tutta probabilità verrà presentato alla prossima edizione dell’I/ITSEC in programma dal 29 novembre al 3 dicembre 2021.

È bene sottolineare che F400 non sarà un proiettore home cinema: il prodotto è pensato per offrire un’alternativa più conveniente a chi opera nei settori delle simulazioni, dell’addestramento aeronautico e per particolari applicazioni in R&D (ricerca e sviluppo). La risoluzione 4K nativa sarà abbinata ad una frequenza di aggiornamento a 120 – 240 Hz e ad un sistema di illuminamento Laser. La risoluzione si potrà inoltre aumentare sfruttando il processo noto come “vobulazione”, quello che attualmente troviamo su tutti i DLP 4K a singolo chip presenti sul mercato.

Ci riferiamo nello specifico ai modelli home cinema realizzati con i chip DLP660TE (da 0,66″) o DLP470TE (0,47″) di Texas Instruments. Il primo dispone di 2716 x 1528 microspecchi mentre il secondo si ferma a 1920 x 1080 microspecchi. Per approssimare la risoluzione 4K viene applicato un processo che sfrutta l’elevatissima velocità di commutazione della tecnologia DLP per ricreare un maggior numero di pixel. DLP660TE ne ricrea il doppio e DLP470TE il quadruplo (ne abbiamo parlato con più dettagli qui).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin