Steam Link è arrivato anche sul Mac App Store: Valve l’ha pubblicato senza troppe fanfare addirittura 5 giorni fa, ma solo nelle scorse ore la notizia ha iniziato a circolare. Steam Link permette di giocare su qualsiasi dispositivo ai giochi della propria libreria in esecuzione sul proprio sistema da gaming attraverso la rete locale: una sorta di Google Stadia o GeForce Now “casereccio”, se vogliamo. Steam Link è già disponibile da tempo su Windows 10 e dall’inizio di questo mese su Linux, ma anche su Android e iOS. Per gli utenti della Mela, basta collegare un controller certificato MFI (o uno ufficiale Steam, in caso di iOS e tvOS) per iniziare a giocare.
È importante osservare che lo streaming dei videogiochi su macOS era già possibile da tempo: bastava installare il client ufficiale della piattaforma di Valve, che però pesa molto più di Steam Link (30 MB contro quasi 1 GB) e non è disponibile sull’App Store (non lo sarà mai a meno che Apple non cambi le proprie regole, visto che è una piattaforma di compravendita videogiochi e quindi diretta concorrente dell’App Store stesso).
- Steam Link | macOS | Apple App Store, Gratis
REMOTE PLAY TOGETHER PER TUTTI
Appena ieri, invece, Valve ha rilasciato un aggiornamento piuttosto corposo del client Steam ufficiale. Una delle novità più importanti è l’estensione della funzionalità Remote Play Together, che permette di giocare in quello che dovrebbe essere multiplayer locale anche attraverso internet. Ora è possibile invitare chiunque: basta un link per entrare nella partita. Non c’è bisogno di un account Steam – in effetti nemmeno di possedere il videogioco, tranne che per l’host.