Coloro che hanno acquistato un MacBook dotato di tastiera con meccanismo a farfalla dal 2015 in poi potranno procedere legalmente contro Apple. Il giudice che sovrintende il caso negli Stati Uniti, infatti, ha conferito lo status di class action consentendo a chiunque sia interessato di prenderne parte. Apple si è opposta a questa decisione.
I MacBook in questione sono quelli realizzati tra il 2015 e il 2017, i MacBook Pro dal 2016 al 2019 e i MacBook Air dal 2018 al 2019. La class action è rivolta ai residenti in California, New York, Florida, Illinois, New Jersey, Washington e Michigan. I querelanti accusano Apple di violare diverse leggi, tra cui la legge sulla concorrenza sleale, il Florida Deceptive and Unfair Trade Practices Act e il Michigan Consumer Protection Act.
La causa è stata intentata per la prima volta nel 2018, quando Apple è stata accusata di negare il fatto che le tastiere con meccanismo a farfalla potevano facilmente avere dei malfunzionamenti. Nel 2019, Apple ha tentato di far archiviare la causa ma senza successo.