Il Surface Duo non è certo un prodotto di grande successo, tuttavia Microsoft sta continuando ad investire risorse nello sviluppo di nuove funzioni che possano trarre vantaggio dal particolare form factor del suo pieghevole, come dimostra l’ultimo aggiornamento della versione beta dell’applicazione dedicata a Xbox Game Pass.
Stando a quanto rilevato dai colleghi di Windows Central, Microsoft ha recentemente rilasciato un update dell’applicazione che permette di sfruttare al meglio la presenza di due schermi distinti sul Surface Duo. I controlli touch, infatti, ora vengono visualizzati nello schermo inferiore (quando si usa il dispositivo in landscape? portrait? a voi la scelta), lasciando che l’azione di gioco venga riprodotta senza distrazioni – e senza che venga ostruita dalle dita – sullo schermo superiore.
Ricordiamo che il servizio di giochi in abbonamento di Microsoft include un vasto catalogo di giochi Xbox che possono essere giocati dai dispositivi Android anche con il touch screen, senza dover quindi collegare un controller esterno. In molti casi viene riprodotta una versione a schermo del pad di Xbox One, mentre alcuni titoli – come Gears 5 e Hellblade – presentano uno schema di controlli adattato alle proprie specificità, in modo da rendere più semplice l’utilizzo del touch. Nell’immagine di qui sopra potete dare uno sguardo al layout di quelli di Gears 5.